Le lattine di latta ci fanno risparmiare molto tempo e fatica in cucina e durano a lungo in buone condizioni nella nostra dispensa.
Ma a cosa servono se non abbiamo un buon apriscatole? La tecnologia avanza e fortunatamente non è più necessario combattere con gli apriscatole manuali. Sono arrivati gli apriscatole elettrici per facilitare la nostra vita in cucina, e ci sono molti modelli sul mercato con funzioni diverse.
Poiché non è sempre facile scegliere quello che più ci si addice, vi presentiamo qui i 5 migliori modelli di apriscatole elettrici in modo da poter scegliere in base alle vostre esigenze e ottenere il giusto risultato la prima volta.
Guida all'acquisto
- 1 Confronto tra i migliori apriscatole elettrici
- 2 Qual è il miglior apriscatole elettrico?
- 3 Cos’è un apriscatole elettrico?
- 4 Manuale o elettrico?
- 5 Come scegliere il miglior apriscatole elettrico?
- 6 Vantaggi dell’utilizzo di un apriscatole elettrico
- 7 Come funzionano gli apriscatole automatici?
- 8 A chi è adatto l’apriscatole elettrico?
- 9 Altri elettrodomestici da cucina e accessori
Confronto tra i migliori apriscatole elettrici
Qual è il miglior apriscatole elettrico?
Anche se tutti gli apriscatole elettrici hanno lo stesso scopo, possiamo trovare sul mercato modelli di forme e dimensioni diverse. Alcuni li possiamo portare e riporre ovunque, mentre quelli che includono altre utilità come apribottiglie o temperini, dovrebbero essere sul bancone della cucina.
Bisogna anche tener conto di quale sia il diametro massimo che l’apriscatole può coprire, perché mentre alcuni sono limitati in centimetri, altri permettono di aprire lattine di tutte le dimensioni.
Abbiamo fatto alcune ricerche sui modelli più eccezionali al momento e abbiamo fatto una selezione in modo che possiate scegliere l’utensile che soddisfa le vostre aspettative e le vostre richieste.
Di seguito vi presentiamo il miglior apriscatole elettrico:
Culinare – Apri scatole One Touch
Dotato di un magnete per sollevare i coperchi una volta aperta la lattina, il prodotto Culinare è un’apparecchiatura sicura e molto adatta a chi ha una mobilità ridotta o una forza limitata.
Si tratta di una macchina veloce che apre le lattine il 50% più velocemente dei tradizionali apriscatole automatici. La cosa migliore è che funziona con un solo tocco, sta comodamente in mano, è ergonomico e facile da usare.
È disponibile in bianco e nero.
- NRS culinaria elettrico automatico One Touch può e apriscatole
- Ideale per persone con limitata forza mano
- Si apre con un solo tocco e One Touch per fermare
- Magnete in modo sicuro solleva coperchio
- Apre lattine più veloce del 50%
D3703 Cooks Professional
Di qualità professionale e altamente raccomandato per persone di forza limitata, questo apriscatole farà tutto il lavoro per voi in pochi secondi e poi potrete facilmente rimuovere il coperchio grazie al suo magnete incorporato.
Funziona con 4 batterie AA e ha anche un design ergonomico, comodo e facile da tenere in mano che renderà il vostro lavoro in cucina più facile quando si aprono le fastidiose lattine di zuppa o di panna. È sicuro e senza complicate impostazioni
- Rapido: apri rapidamente qualsiasi lattina o scatolina, senza problemi
- Basta lotta: per chi lotta con le sue articolazioni o muscoli, questo è molto più facile. Pulsante a un tocco, senza impostazioni complicate
- Design ergonomico: comodo da impugnare e facile da usare
- Magnete - Magnete integrato per una comoda rimozione dei coperchi
Rommelsbacher DO 65
Questo modello è uno dei più completi che troverete sul mercato. È l’ideale se siete alla ricerca di un prodotto di qualità e versatile che possa svolgere diverse funzioni, in quanto dispone anche di un apribottiglie e di un affilacoltelli.
Leggero e facile da lavare grazie al materiale in acciaio inossidabile. Il supporto magnetico per lattine e la sua funzione di arresto automatico lo rendono semplice e sicuro da usare, fa tutto per voi.
Diventerà l’apparecchio stellare per la sua versatilità e il comfort di utilizzo. Il rapporto qualità-prezzo è innegabile: date un’occhiata alle ultime offerte di Amazon, dove lo troverete al miglior prezzo e con il miglior servizio di shopping.
- Funzione start-stop automatico con apribottiglie integrato e affilacoltelli.
- Lama in acciaio inox removibile e robusta.
- Portacoperchio magnetico.
- Accattivante involucro con rivestimento in acciaio inox.
- Consente di aprire le lattine in modo rapido e sicuro.
Apriscatole Elettrico con affilacoltelli in legno di Kenwood
Questo è uno dei più completi apriscatole elettrici che si possano trovare sul mercato. Si tratta di una base molto elegante con una finitura metallica, contenente non solo l’apriscatole ma anche un affilacoltelli manuale e un apribottiglie. È uno strumento versatile e multifunzionale, ma anche molto elegante e moderno, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina.
Se state pensando di scegliere questo apriscatole elettrico, dovete sapere che è venduto principalmente al di fuori della Spagna e che il tipo di spina con cui viene fornito è britannico, quindi avrete bisogno di un adattatore per collegarlo. Altrimenti, sarà letteralmente un acquisto inutile. Se avete già un adattatore, o avete intenzione di acquistarlo per andare all’estero, è un acquisto altamente raccomandato.
- Manico in gomma soft touch. Dispone di un pratico affilacoltelli e di un apribottiglie integrato.
- Il coperchio magnetico impedisce che il coperchio cada nella scatola dopo l'apertura.
- Avvio/arresto automatico: la lama inizia a tagliare con una leggera pressione sulla leva.
- Dimensioni: 23,5 x 13,5 x 13,5 cm (altezza x larghezza x profondità).
One Touch KC08
Il design di questo apriscatole elettrico è compatto e viene fornito in bianco con il grigio e il suo pulsante di attivazione è verde. Le sue misure sono 17,5x7x10cm e ha un peso leggero di 349gr.
Funziona con 2 batterie LR6 AA che sono incluse nella sua scatola ed è perfetto per aprire i coperchi dei contenitori che misurano da 2,5 a 10,1 cm, per questo è necessario regolarsi alla dimensione richiesta.
È un perfetto aiuto in cucina e ideale per chi non ha la forza necessaria per svolgere questo tipo di attività o per chi soffre o è sospettato di soffrire di osteoartrite.
- One Touch KC04 Automatic Jar Opener
Morphy Richards 46718 – Apriscatole multifunzionale
Questo è un altro prodotto all-in-one per i più esigenti: serve come apriscatole, apribottiglie, per aprire barattoli di vetro e persino per tagliare contenitori di plastica. Tutto questo nel modo più sicuro ed efficiente, rendendolo ideale per anziani e bambini.
Ha un accessorio per ogni esigenza che si presenta in cucina, così con un unico dispositivo si può avere tutto a portata di mano e risparmiare denaro e spazio. È leggero e compatto e il suo materiale è compatibile con la lavastoviglie: crediamo che non possa essere più facile per voi. Amazon ha spesso sconti una tantum sul marchio, date un’occhiata alle loro offerte:
- Morphy Richards 46718 Multifunction Can Opener
- Black
“L’ho comprato per mio padre, che di solito ha difficoltà ad aprire barattoli e barattoli di cibo, ed è molto contento del regalo. Per lui è molto facile da usare e gli ha dato molta autonomia in cucina.”
Cos’è un apriscatole elettrico?
È un apparecchio elettrico che automatizza il processo di apertura delle lattine o dei coperchi.
Questi re della moderna elettronica da cucina contengono un magnete per attirare il coperchio ed evitare che cada nella lattina, lame abbastanza robuste e un’altezza media che ne permette l’uso con una varietà di dimensioni.
L’utilizzo di questi apparecchi evita il fastidio di girare e torcere una maniglia per tagliare o scoprire una lattina a mano. Quando si tratta di elettricità, il lavoro è svolto interamente dall’apparecchio, alimentato da una fonte di alimentazione, direttamente dalla presa di corrente o da batterie.
Il massimo sforzo che dovrete fare sarà quello di avvicinare la lattina al magnete e tutto il resto sarà fatto dall’apparecchio da solo.
Questi elettrodomestici da cucina sono ideali per gli anziani che soffrono di tunnel carpale, artrite, osteoporosi o semplicemente hanno mani o polsi deboli a causa di lesioni.
Manuale o elettrico?
Ci sono dei semplici apriscatole, dotati di una ruota rotante in cui una tacca si trova nel barattolo e poi con una sorta di leva si scopre facilmente. Questi apriscatole si chiamano manuali perché bisogna usare la forza per girare la maniglia.
Questi apriscatole sono abbastanza difficili da usare, e sono davvero adatti solo per le lattine piccole. Sono spesso utilizzati in campeggio o in roulotte, ma lavorano poco per l’uso quotidiano in cucina.
Sappiamo anche che l’apriscatole manuale ha spesso un apribottiglie incorporato. Sono molto utili per aprire le bottiglie con i tappi. Anche se sembra facile da usare, il modello manuale ha un sistema complesso al suo interno. Infatti, per dare forma alla macchina vengono utilizzati tre diversi dispositivi.
Il primo di questi utensili da cucina è stato progettato 45 anni dopo l’invenzione delle lattine nel 1810, quindi fino ad allora si utilizzava qualsiasi tipo di strumento per aprirli, come coltelli o baionette.
Il primo apriscatole fu brevettato nel 1855. Era uno strumento enorme e ingombrante, costituito da una specie di falce che doveva essere forzata nel barattolo e poi infilata.
Quasi un secolo dopo apparve il primo apriscatole elettrico, sviluppato nel 1931. Il dispositivo era dotato di un coltello in acciaio inossidabile, un coperchio magnetico e un interruttore momentaneo. Ha aperto le lattine con una sola pressione di un pulsante, proprio come oggi.
Nel caso di quello che necessitava di elettricità, la meccanica ha funzionato nel modo seguente: si è premuto il coltello sulla lattina e poi si è premuto il pulsante che l’ha aperta. Il magnete integrato tiene il coperchio in modo che non si verifichino lesioni dovute a spigoli vivi.
Come scegliere il miglior apriscatole elettrico?
Se non siete ancora sicuri se passare dall’apriscatole manuale tradizionale all’apriscatole moderno, potreste voler dare un’occhiata a queste raccomandazioni qui sotto:
Usabilità
Il metodo di utilizzo dei modelli elettrici è molto semplice. Anche se variano da modello a modello, la maggior parte consiste nel posizionare la lattina davanti al dispositivo e nel premerla fino a quando il meccanismo di bloccaggio non la regola. Potrebbe essere necessario premere un pulsante o una leva, ma la macchina farà il resto.
Se si desidera aprire le lattine di tanto in tanto, il che significa che saranno chiuse a chiave la maggior parte del tempo, si può optare per un semplice apriscatole, che fa il suo lavoro ma è abbastanza economico.
Alcuni tipi di tasche sono ideali se si vuole portare con sé.
Se sei un normale apriscatole, è meglio scegliere un apriscatole elettrico, ci sono diversi modelli e dimensioni, quindi puoi scegliere il modello che ti piace o che più ti si addice.
Dovete essere chiari sul tipo di lattine che volete aprire perché se sono troppo grandi, una tasca manuale non può essere funzionale.
Si tratta di scegliere quello che si adatta alla tua tasca e alle tue esigenze, puoi anche sceglierlo in base al design o all’aspetto e alle caratteristiche aggiuntive che preferisci in modo personalizzato.
Per quanto riguarda quelli elettrici, si può scegliere un piano di lavoro o uno portatile, ci si può anche occupare dell’alimentazione in quanto ci sono batterie e cavi, cioè quello portatile che si può portare ad un giorno di picnic e quello con i cavi che si può lasciare sul bancone della cucina.
Durabilità
Gli apriscatole manuali hanno un vantaggio rispetto agli apriscatole elettrici in termini di durata, perché sono realizzati con materiali altamente resistenti.
La loro controparte non ha questo vantaggio in quanto si occupa solo di lattine di medie e standard.
Entrambi possono presentare un deterioramento per ossidazione, per cui occorre prestare particolare attenzione alla pulizia.
Affidabilità
A lungo andare e con molte lattine da aprire, il tipo elettrico può iniziare a guastarsi prima del tipo manuale, poiché ha parti elettriche e meccaniche che tendono ad essere più delicate.
Un altro dettaglio da non trascurare è che, come indica il nome, l’apriscatole elettrico deve essere collegato ad una fonte di alimentazione che rappresenta un problema quando si tratta di un’interruzione di corrente, questo sarebbe un vantaggio per lo strumento manuale.
Manutenzione
In termini di pulizia, il manuale ha il vantaggio rispetto a quello elettrico. Dopo averlo usato, basta risciacquarlo, lasciarlo asciugare ed è fatto. Non potresti farlo con una che ha bisogno di elettricità senza danneggiarla.
Anche se dipende dal modello, se si utilizza questo dispositivo si dovrà pulire accuratamente le lame. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di smontare le lame, il che rende più facile la manutenzione.
Prezzo
Tra un apriscatole elettrico e un apriscatole manuale, la differenza di prezzo è piuttosto grande perché i motori e le parti del primo aumentano i costi.
Anche se ci sono sempre alcuni modelli a prezzi accessibili, nessuno sarà più economico di quelli manuali.
Vantaggi dell’utilizzo di un apriscatole elettrico
L’apriscatole elettrico è un apparecchio molto utile che vi farà risparmiare lo sforzo di aprire manualmente una lattina. Con un leggero tocco da parte vostra, l’apriscatole automatico utilizzerà la sua lama incorporata per effettuare un taglio continuo nella vostra lattina, aprendola e non lasciando alcun bordo affilato che possa ferirvi.
Con la sempre più diffusa tecnologia a mani libere, possiamo fare qualcos’altro in cucina mentre l’apriscatole elettrico fa il suo lavoro, il che è molto utile. La sua lama staccabile rende la pulizia molto facile, e se è fatta di acciaio inossidabile, l’umidità del vostro cibo non lo danneggerà e durerà a lungo.
Molti dei modelli di apriscatole elettrici stazionari hanno un design elegante che darà un tocco di classe alla vostra cucina, mentre quelli portatili sono così pratici da poter essere utilizzati anche fuori casa. Ecco alcuni degli altri principali vantaggi dell’apriscatole elettrico
- Sono automatiche e molto funzionali.
- Facile da usare e da pulire.
- Il loro utilizzo richiede uno sforzo minimo o nullo.
- Lascia un bordo smussato sul coperchio.
- Sono molto resistenti.
- Alcuni modelli sono portatili.
Come funzionano gli apriscatole automatici?
Gli apriscatole elettrici hanno un motore interno che gestisce il movimento dell’apriscatole. Vengono posizionati o fissati sul bordo della lattina e poi si preme un pulsante che fa ruotare la lama della ruota lungo il bordo della lattina. Non è necessaria alcuna forza per rimuovere il coperchio e il risultato è un taglio netto, riducendo il rischio di tagliare la lattina o il coperchio.
Quando si usa un apriscatole manuale, il coperchio di solito cade nella lattina dopo essere stato tagliato. Questo è un ricordo del passato con gli apriscatole automatici, che sono dotati di una superficie magnetica vicino all’oggetto da tagliare. In questo modo il coperchio della lattina si attacca all’apriscatole dopo il taglio e può essere smaltito senza problemi.
Gli apriscatole elettrici sono molto facili da azionare con una sola mano. In sostanza, funzionano come degli apriscatole manuali. Tuttavia, i movimenti non devono essere eseguiti a mano, ma sono automatici nel modello elettrico.
A chi è adatto l’apriscatole elettrico?
In sostanza, tutti possono beneficiare dell’apertura automatica dei barattoli. Le difficoltà e i problemi associati ai dispositivi manuali possono essere facilmente risolti con un apriscatole elettrico. Inoltre, questi dispositivi di solito non costano molto, anche se costano un po’ di più di quelli normali. Soprattutto nelle case in cui le lattine vengono aperte di frequente, l’apriscatole elettrico è di grande aiuto. Possono essere maneggiati con una mano sola, quindi sono adatti anche a persone con disabilità fisiche, soprattutto a persone con disabilità motorie e, naturalmente, anche a persone anziane che hanno poca forza nelle mani.