Ventilatore Senza Pale: Classifica, Prezzo, Opinioni e Guida all’Acquisto

Tutti noi che abbiamo bambini piccoli in casa sappiamo che ciò che preferiscono è andare a toccare tutto ciò che è proibito o pericoloso. Così arriva l’estate e si finisce per sudare ogni giorno: o perché non si può mettere il ventilatore per non farci entrare le dita, o perché lo si mette e si soffre per non farci entrare le dita. E ci vogliono alternative, ma non si vuole mettere l’aria condizionata perché alla fine fa troppo freddo e, proprio per i più piccoli, non è affatto conveniente. Per non parlare del contrasto quando si esce dopo.

Quindi, per non rinunciare ad avere un’estate fresca, ma senza spendere troppo e senza inutili pericoli, l’ideale è procurarsi un ventilatore senza pale. Date un’occhiata a quelli che vi presento, perché sono i migliori.

Confronto tra i migliori ventilatori senza pale silenziose

Qual è il miglior ventilatore senza pale sul mercato?

Dyson AM07 Ventilatore a torre

È un ventilatore senza pale davvero eccezionale che ha tutto il necessario per un’estate di lusso.

È un ventilatore molto sicuro e, non avendo griglie o pale scomode, è anche molto facile da pulire. Utilizza inoltre la tecnologia brevettata Dyson Air Multiplier, che aspira l’aria ambiente, amplificandola per creare un flusso ininterrotto di aria liscia senza fastidiosi scoppi, e incorpora una cavità di Helmholtz per catturare e dissipare il rumore del motore. Secondo il produttore, il motore è calibrato per funzionare più lentamente senza influire sulla potenza del flusso d’aria, e l’amplificatore ad anello permette all’aria di entrare con meno turbolenze, riducendo così significativamente il rumore. Infatti, le specifiche tecniche del prodotto indicano che è il 75% più silenzioso e il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai ventilatori tradizionali, in modo da poter risparmiare anche sulla bolletta dell’elettricità.

Ha una potenza di 56 watt, sufficiente per raffreddare l’aria in qualsiasi stanza in pochi secondi, ma ha dieci velocità in modo da poter controllare la potenza al massimo e regolare il flusso d’aria secondo le proprie preferenze. È inoltre dotato di un timer per poter regolare la corrente in anticipo, molto utile quando si va a dormire e non si vuole tenere d’occhio la ventola, e di un telecomando per poter regolare comodamente il flusso d’aria senza doversi alzare dalla sedia.

Dyson è uno dei principali produttori di ventilatori senza pale e viene fornito con una garanzia di parti e manodopera in caso di guasto o difetto di fabbricazione.

Tutto sommato, siamo convinti che questo ventilatore sia una delle migliori opzioni disponibili sul mercato in questo momento. Non solo è uno dei migliori fan senza lama valutati dagli esperti, ma i consumatori ne parlano. L’unico inconveniente che alcuni utenti fanno notare è che fa un po’ di rumore dalla velocità 4 in poi, quindi se siete alla ricerca di un ventilatore completamente silenzioso, e sulla base delle opinioni di altri acquirenti, vi consigliamo forse di continuare a cercare.

Sale
Dyson AM07 Ventilatore a torre (con tecnologia Air Multiplier con telecomando, ventilatore a risparmio energetico con funzione sleep timer) - 56W
734 Reviews

Dyson AM09 Hot+Cool

Se siete alla ricerca di un ventilatore senza pale multiuso che possa servirvi non solo in estate, ma tutto l’anno, date un’occhiata a questo. Questo modello è dotato anche della tecnologia Air Multiplier, sia nella funzione di ventilazione che in quella di riscaldamento. In modalità di ventilazione espelle fino a 28 litri d’aria al secondo attraverso una sottile apertura di soli 2,5 millimetri attorno al cerchio.

Quando si attiva la funzione di riscaldamento, il termostato intelligente consente di scegliere tra 1 e 37 gradi, in modo da poterlo adattare alla temperatura ideale. Questa ventola rileva la temperatura dell’ambiente e, una volta raggiunta, si spegne automaticamente, consentendo di risparmiare sui consumi energetici. E se la temperatura scende, ricomincerà da sola. È possibile regolare la temperatura e altre opzioni dal telecomando, in modo da non doversi alzare.

Vai su Amazon a prendere il tuo.

Sale
Dyson AM09 Hot+Cool, 2000 W, 64 Decibel, Metall, Plastik, Silver, White
717 Reviews
Dyson AM09 Hot+Cool, 2000 W, 64 Decibel, Metall, Plastik, Silver, White
  • Veloce anche riscaldabile, potente raffreddamento personali
  • Tecnologia Air Multiplier – Air è accelerata attraverso un' apertura anulare, creando un high-velocity getto d' aria
  • 2000 Watt. Ventola da 30 Watt. 10 impostazioni di velocità. 45 gradi di flusso d' aria per proiettore
  • DC motore brushless. Flusso misto girante. Diffusori aerodinamico
  • Touch Tilt – con angolo di inclinazione a 10 gradi

Ventilatore Dyson Air Multipler senza pale AM06

Il suo telecomando consente di impostare il timer di spegnimento automatico da un minimo di 15 minuti a 9 ore, di cambiare il flusso d’aria nella stanza, che è di 370 litri al secondo, di indirizzarlo dove si vuole ad un massimo di 90 gradi, e si può anche selezionare tra 10 tipi di impostazioni del flusso d’aria.

Le sue piccole dimensioni lo rendono facile da trasportare ed è ideale per i piccoli spazi dove è necessaria l’aria, come l’ufficio o la sala studio a casa, anche per raffreddare la stanza o per aiutare i bambini a dormire.

È disponibile in diverse opzioni di colore.

Con queste caratteristiche e un design totalmente minimalista, chi non vorrebbe averne uno? Approfittate delle offerte e degli sconti che vi offre Amazon.

Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
521 Reviews
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Flusso d'aria 370 l/s
  • 75% più silenzioso
  • Timer
  • Telecomando

Ventilatore a torre domestico Orbegozo TWM 1009

Questo modello di ventilatore senza pale del marchio Orbegozo. Ha modalità normale, brezza e notte. È perfetto per chi ha sonno, perché si può impostare il timer fino a 12 ore. Per lo svernamento in estate! E per di più non c’è aria più pura, in quanto ha una funzione ionica, che serve a pulire e purificare l’aria. Un due in uno in piena forza.

Con un design molto moderno nei colori argento e nero, che si abbinano a tutto, ha il manico per portarlo nella parte posteriore. E la sua funzione oscillante lo rende fresco e purifica l’intera stanza in egual misura. E se avete bisogno di resettarlo, potete farlo senza muovervi grazie al suo telecomando.

Andate su Amazon e scoprite le loro offerte.

Orbegozo TWM 1009 Ventilatore a torre domestico 60W Nero
81 Reviews
Orbegozo TWM 1009 Ventilatore a torre domestico 60W Nero
  • Ventilatore a torre Orbegozo con un'imponente presenza da 107 cm di altezza, un elegante design in colore nero e pannello frontale a LED con indicatore di temperatura.
  • 3 modalità di funzionamento: normale, brezza e notte. Scegli il giusto per ogni momento e ora della giornata.
  • Dotato di telecomando con il quale controllare tutte le diverse funzioni della ventola in modo comodo e semplice.
  • Dispone di un vassoio per essenze aromatiche con cui si ottiene un profumo delicato e piacevole ogni volta che il ventilatore è in funzione.
  • Dispone di funzione ionizzatore: il ventilatore produce ioni negativi come quelli presenti nella natura che contribuiscono a purificare l'aria, fornendo una maggiore sensazione di comfort e tranquillità.

Ventola di purificazione Dyson Pure Cool Link

Il ventilatore senza pale Dyson Pure Cool Link è molto più di questo, è anche un purificatore d’aria che rimuove fino al 99,95% degli allergeni e dei contaminanti presenti nell’aria, oltre agli odori sgradevoli. E se questo non bastasse, il suo filtro in vetro HEPA a 360° cattura gli allergeni e le particelle ultrafini dell’aria come polline, batteri e pelle animale. È, senza dubbio, un fan molto completo.

Funziona con un telecomando che si può memorizzare nella stessa ventola grazie ad un magnete che entrambi hanno incorporato. E si può impostare la modalità notturna, il che significa che il depuratore continuerà a monitorare e a rispondere alla qualità dell’aria mentre si dorme, il che è estremamente importante.

Se andate su Amazon, lo vorrete di sicuro.

U ULTTY Silenzionso

Abbiamo chiuso la recensione con un altro fan della torre, questa volta da ULTTY. Questo ventilatore a torre si caratterizza per essere allo stesso tempo un’unità di riscaldamento. La parte migliore è che anche il suo prezzo non è molto alto, il che rende questo ventilatore una soluzione molto conveniente per due problemi legati alla temperatura.

Design

Ha un design molto interessante, simile a uno di quei caminetti più moderni. Consiste in una base inferiore dove l’aria entra e viene poi ventilata. Nonostante la sua configurazione verticale, il suo campo di oscillazione è abbastanza standard: 80° gradi.

Misura 30 x 30 x 101 cm e ha diverse caratteristiche di sicurezza, come un sistema che interrompe l’alimentazione elettrica quando viene percepita una caduta, un regolatore di temperatura interno che impedisce il surriscaldamento e una lega di alluminio che funge da isolante termico.

Funzionalità

Ha un funzionamento super silenzioso, ed essendo un ventilatore senza pale, raccoglie l’aria dal terreno (dove fa più freddo) e la fa circolare verso l’alto per rilasciarla. Ciò si traduce in un flusso d’aria fresca senza esplosioni che ne aumenta l’efficienza. Ha un timer che si può programmare fino a 8 ore di utilizzo e 10 impostazioni di velocità.

Come già detto, può essere utilizzato come riscaldatore. Ciò che l’unità fa è raccogliere l’aria dal pavimento, raffreddarla, riscaldarla e rilasciarla, che può riscaldare rapidamente una stanza.

Costo

Il prezzo è molto vantaggioso. Per lo stesso prezzo di solito si può ottenere un ventilatore più semplice, quindi il ventilatore ULTTY è un ottimo investimento per il denaro. Se si desidera una soluzione di temperatura con stile funzionale, questa potrebbe essere una buona opzione.

U ULTTY Ventilatore a Torre con Telecomando e Oscillazione,Ventilatore Silenzioso e Termoventilatore 9+4 Velocità,3 Modalità,Timer 8 ore,Pulsante Touchscreen LED,Ventilatore Senza Lama,Bianco
55 Reviews
U ULTTY Ventilatore a Torre con Telecomando e Oscillazione,Ventilatore Silenzioso e Termoventilatore 9+4 Velocità,3 Modalità,Timer 8 ore,Pulsante Touchscreen LED,Ventilatore Senza Lama,Bianco
  • 【Ventilatore e Termoventilatore】: questo nuovo prodotto 2 in 1 con funzioni di ventilazione e riscaldamento può offrire aria fresca e potente in estate. In inverno può riscaldarsi rapidamente in 3 secondi e generare aria calda. Il ventilatore a colonna è ideale per l'uso tutto l'anno.
  • 【Ventilatore a Torre perfetto】: il ventilatore a torre U ULTTY utilizza la tecnologia Air Multiplier per generare un flusso d'aria ampio e diffuso per uno spazio confortevole. 9 velocità per la modalità aria fredda e 4 velocità per la modalità aria calda per il vostro comfort e preferenze. Inoltre, è un ventilatore a torre silenzioso, perfetto per la casa e l'ufficio.
  • 【Sii super comodo】: il nostro ventilatore a torre con Oscillazione di 80 ° fornisce un flusso d'aria 3D grandangolare, garantendo una reale circolazione dell'aria in tutta la stanza. L'uso del telecomando migliora il comfort senza lasciare il letto / divano. Lo spegnimento automatico con timer 1-8 ore è attrezzato per un buon sonno.
  • 【Risparmio energetico e funzionamento semplice】: il ventilatore a torre ad alta efficienza energetica consuma solo 0,7 gradi di elettricità al giorno. Con il pulsante touchscreen LED di facile utilizzo e il telecomando, è possibile impostare facilmente tutte le operazioni sulla ventola. E grazie al design del modello Skyline, il ventilatore a colonna è facile da spostare e da pulire e occupa meno spazio rispetto ai ventilatori convenzionali.
  • 【Super sicuro】: U ULTTY I ventilatori a torre senza lama sono ideali per proteggere i bambini. In modalità riscaldamento, il termoventilatore si spegne automaticamente se si surriscalda e si ribalta, il che è sicuro per le famiglie e gli animali domestici.

Come scegliere il miglior ventilatore senza pale?

Se non avete l’aria condizionata in casa, potreste dover ricorrere a un ventilatore per sopravvivere alle alte temperature dell’estate. La scelta di un ventilatore domestico non è un compito troppo complicato, ma non fa mai male avere una buona conoscenza dei diversi tipi di ventilatori presenti sul mercato per fare la scelta giusta.

Come acquistare un ventilatore senza pale

Credo che se state pensando di acquistare un ventilatore senza pale, dovreste considerare i seguenti fattori per effettuare un acquisto adeguato alle vostre esigenze:

Dove lo collocherai

Questa è la prima domanda che dovreste porvi quando acquistate un ventilatore senza pale, poiché a seconda della vostra risposta interverranno altri fattori.

Ad esempio, se volete un ventilatore per la vostra camera da letto, i modelli a torre sarebbero una buona opzione per voi, ma se ne volete uno per il vostro soggiorno potreste volerne uno con un design che fa parte della decorazione della vostra casa, quindi un ventilatore da tavolo o da soffitto sarebbe un’opzione migliore.

Inoltre, siate consapevoli dei pericoli che possono verificarsi se si mette un ventilatore nella stanza di un bambino.

Dimensione

I ventilatori senza pale, rispetto alle loro dimensioni, possono essere qualificati in 2 modi: a torre e a tavolo.

In generale, i ventilatori da tavolo sono più piccoli, più leggeri e di grande design, ma generano meno flusso d’aria.

I ventilatori a torre, invece, sono più alti e molto funzionali, in quanto il loro design verticale permette di adattarli a luoghi stretti della casa o dell’ufficio. Tuttavia, sono più pesanti dei modelli da tavolo.

Potenza

Questo è un fattore importante poiché più potenza ha il dispositivo, più flusso d’aria genera.

In media, questi dispositivi hanno una potenza compresa tra 30 e 60W.

Consumo elettrico

Questo fattore è strettamente legato alla potenza dell’apparecchio perché il consumo di energia è misurato anche in watt. Maggiore è la potenza, maggiore è il consumo.

Per esempio, un ventilatore la cui potenza è di 50W, il suo consumo di elettricità sarà anch’esso di 50W. Abbastanza basso, rispetto a una lampadina.

Livello di rumore

Di solito questo tipo di ventilatori senza pale si caratterizzano per il silenzio. Il motivo? Funzionano con una turbina interna che assorbe l’aria e questa turbina è all’interno del dispositivo che funge da isolatore di rumore.

Finitura

Anche se questi dispositivi sono per lo più in plastica, provate a scegliere un modello il cui materiale sia resistente e di qualità, che dia l’impressione di durare nel tempo.

Design

Questo è un fattore importante per molte persone. Al giorno d’oggi i ventilatori senza pale sono più di un ventilatore in sé, sono un pezzo focale o decorativo in una stanza o in un ambiente.

Il design moderno e futuristico è ottimo per dare quel tocco di eleganza in più ai vostri spazi.

Controllo remoto

Dovreste considerare questo se siete una di quelle persone che dopo essersi sdraiati o seduti è pigro alzarsi di nuovo per spegnere l’apparecchio. Un ventilatore telecomandato vi darà più comfort e comodità.

Facile da pulire

Questo è uno dei suoi principali vantaggi, la facilità di pulizia, rispetto alla pulizia in un ventilatore a torre.

Senza pale per raccogliere la polvere e superfici lisce e facilmente accessibili, la pulizia di questi ventilatori sarà un gioco da ragazzi.

Prezzo

I ventilatori senza pale non sono attrezzature molto economiche. Ancora di più se il modello scelto ha caratteristiche particolari come ad esempio un filtro per microbe.

Ma si possono comunque trovare sul mercato modelli economici. La fascia di prezzo di questa classe di appassionati va da circa 40 euro a 500 euro.

Come funziona un ventilatore senza pale?

In realtà, un ventilatore senza pale ha un’elica, ma è incorporato nella base del dispositivo dove viene generato un flusso d’aria costante.

Si potrebbe dire che i ventilatori a torre sono stati i primi ventilatori senza pale e che i ventilatori senza pale sono l’ultima generazione di ventilatori più efficienti, meno rumorosi e più performanti all’avanguardia. Infatti, ci sono modelli che hanno una grande varietà di caratteristiche e alcuni di essi hanno anche applicazioni mobili da cui è possibile controllare il flusso d’aria e la velocità.

Ma come funzionano questi tipi di fan? Come abbiamo già detto, alla base hanno un motore con una turbina che utilizza l’aria fresca a livello del suolo per creare la corrente che viene emessa dalle uscite d’aria in alto. Questo è l’esatto opposto di quanto accade con i ventilatori a soffitto, che spingono l’aria dall’alto verso il basso. Si tratta di un processo ingegnoso ed efficiente di mobilitazione delle masse d’aria nella stanza che riesce a generare un flusso d’aria in uscita che è fino a 15 volte più intenso del flusso in entrata.

Vantaggi e svantaggi di un ventilatore senza pale

  • Uno dei punti di forza di questo tipo di ventilatore è il suo design. Dal punto di vista estetico, hanno un aspetto minimalista e piuttosto moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente.
  • Sul mercato ci sono tutti i tipi di ventilatori senza pale: da pavimento, da tavolo, da parete o da soffitto. Ma uno di quelli che fa tendenza in questo momento è il ventilatore da soffitto senza pale, che permette di diffondere l’aria in modo ottimale, adattandosi perfettamente all’estetica dell’ambiente.
  • I ventilatori senza pale sono dotati di motori potenti ma molto più silenziosi di quelli dei ventilatori tradizionali. Poiché questi ventilatori hanno l’elica nascosta nella loro base, il rumore che generano è attutito dalla camera semi-anecoica che costituisce la base. Alcune marche, come Dyson, incorporano anche una cavità di Helmholtz per catturare e dissipare il rumore prodotto dal motore.
  • Anche se non hanno lame, non sono meno potenti dei ventilatori tradizionali. Infatti, come i ventilatori con pale, maggiore è la potenza, maggiore è il flusso d’aria e il dispendio energetico.
  • Sono molto efficienti dal punto di vista energetico e consumano il 30% di energia in meno rispetto ai ventilatori tradizionali.
  • Sono più costosi dei ventilatori tradizionali. Anche se si possono trovare ventilatori con pale di base per 20 o 30 euro, per acquistare un ventilatore senza pale si dovrà spendere almeno 100 euro. Anche se, va detto, di solito costano tra i 200-400 euro a seconda delle caratteristiche che incorporano.
  • Sono più facili da pulire rispetto ai ventilatori con pale, poiché basta strofinarli con un panno umido per farli sembrare nuovi. A differenza dei ventilatori tradizionali, non è necessario rimuovere la griglia per pulire le lame, quindi sono molto più pratici.
  • Poiché le pale sono nascoste nella base, sono più sicure dei ventilatori con pale, soprattutto se si hanno bambini piccoli o animali domestici. I bambini molto piccoli spesso cercano di mettere le mani tra le pale e con questo tipo di ventilatore si può essere sicuri che non si verifichi alcun incidente grave.
  • Permettono una maggiore oscillazione rispetto ai ventilatori con pale e alcuni modelli coprono fino a 140º.
  • Consentono un controllo totale del flusso e del flusso d’aria e di solito includono un minimo di 10 velocità in modo che l’utente possa configurarlo a proprio piacimento.
  • Oltre ai comandi integrati nell’apparecchio, essi includono di solito un telecomando che permette di controllarlo a distanza. Alcuni modelli hanno anche un’applicazione mobile che permette di controllarli comodamente dal proprio smartphone.
  • Alcuni modelli incorporano un termostato che accende e spegne la ventola a seconda della temperatura selezionata. Inoltre, troverete anche modelli sofisticati che incorporano un filtro dell’aria che purifica l’aria che viene espulsa.
  • Non richiedono alcuna installazione e sono molto facili da usare. Sono anche versatili e portatili, per cui è possibile spostarli facilmente da una stanza all’altra.

Ventilatore senza pale Vs ventilatore con pale?

Confrontando il tradizionale ventilatore da pavimento silenzioso con questo moderno ventilatore, possiamo evidenziare tre grandi vantaggi di questo tipo di ventilatore:

Facile da pulire, non è necessario smontare la griglia per pulirla e le lame. Nel ventilatore silenzioso ci vogliono alcuni secondi per pulire la polvere con un panno umido.

Questo ventilatore è anche più sicuro. Poiché l’elica è nascosta in una base chiusa, non c’è pericolo che le dita entrino dove non dovrebbero. E’ anche 15 volte più veloce di un ventilatore convenzionale

Il ventilatore moderno permette anche un’oscillazione più ampia rispetto alla maggior parte dei ventilatori tradizionali. Alcuni coprono fino a 140º.

Che tipo di ventilatore stai cercando?