Ventilatori da soffitto con luce e telecomando – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

Benvenuti nella nostra guida al miglior ventilatore da soffitto con luce! I ventilatori da soffitto con luce offrono una soluzione due in uno: sono un modo molto pratico per avere un punto luce in una stanza e servono anche a rinfrescare nelle giornate più calde.

Muovono l’aria con potenza, non ostacolano il passaggio e sono decorativi. Ci sono posti dove non fa troppo caldo d’estate e non c’è bisogno di un condizionatore d’aria. Laddove quest’ultimo è essenziale, un buon ventilatore da soffitto è il modo migliore per risparmiare sulla bolletta della luce.

Confronto tra i migliori ventilatori a soffitto a basso costo e a buona luce

Qual è il miglior ventilatore da soffitto leggero?

Westinghouse Lighting Lampadario con Ventilatore

Questo ventilatore da soffitto a 5 pale ha una bella finitura in legno. Avete anche la possibilità di ordinarlo in bianco, argento o color mela, ma in questi colori il prezzo varia.

Viene fornito con un telecomando a 3 velocità (permette il controllo completo della ventola e della luce al tocco di un pulsante), include una lampadina alogena da 80W, sufficiente per illuminare una stanza. Tuttavia, è compatibile con l’illuminazione a LED. Il suo diametro di 132 cm è adatto a stanze di circa 25 metri quadrati, anche se il produttore sostiene che l’area di azione è fino a 30 metri quadrati.

Inoltre, il suo potente motore fornisce un potente movimento dell’aria e un funzionamento silenzioso (massimo 50 dB). Per quanto riguarda la potenza del ventilatore, va da 20 W a 60 W, a seconda della velocità selezionata. Ha una funzione inversa, che permette di cambiare il senso di rotazione delle lame per godere del comfort tutto l’anno. Grazie a questo, in inverno è possibile risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento.

Sale
Westinghouse Lighting Lampadario con Ventilatore R7s, 80 W, Grigio/Nero
3.295 Reviews
Westinghouse Lighting Lampadario con Ventilatore R7s, 80 W, Grigio/Nero
  • Ventilatore per interni contemporaneo da 132 cm con finitura cromo satinato, ideale per stanze oltre i 25 metri quadrati
  • Cinque pale reversibili wengé; la plafoniera in vetro opalino effetto ghiaccio comprende 1 lampadina R7 da 80 watt, compatibile con LED
  • Telecomando con tre velocità, interruttore on/off per il ventilatore e on/off per la luce, interruttore di commutazione estate/inverno
  • Circolazione dell'aria a risparmio energetico, potente, e prestazione silenziosa
  • Installazione con sola asta di prolunga, manuale d'istruzioni illustrato incluso

Ventilatore da soffitto in acciaio spazzolato

Questo modello Westinghouse ha un’opzione di controllo remoto (anche se questo non è incluso nell’acquisto) o di controllo a muro. Le pale del ventilatore possono essere invertite su entrambi i lati per sembrare nere o bianche e il design, assolutamente elegante e silenzioso, perfetto per le camere da letto, è realizzato in acciaio satinato.

Le sue misure sono 105 x 105 x 44cm e la sua potenza è di 60 watt. La lampadina emette una luce LED che illumina perfettamente qualsiasi stanza. Queste caratteristiche di dimensioni, potenza e illuminazione lo rendono ideale per qualsiasi ambiente di circa 15 metri quadrati.

Inoltre, la possibilità di cambiare lato delle lame, di posizionare il lato nero o bianco, insieme al suo design semplice ed elegante, lo rendono compatibile con l’atmosfera di qualsiasi spazio, sia esso camera, soggiorno, cucina, sala riunioni, ecc, indipendentemente dall’arredamento.

Sale
78274 Ventilatore da soffitto in acciaio spazzolato per interni Capitol 105 cm, kit di luce con vetro smerigliato opale
84 Reviews
78274 Ventilatore da soffitto in acciaio spazzolato per interni Capitol 105 cm, kit di luce con vetro smerigliato opale
  • Il ventilatore da soffitto in acciaio spazzolato contemporaneo per interni da 105 cm è ideale in ambienti ampi fino a 15 metri quadri con soffitti alti standard o inclinati
  • Quattro pale reversibili con finitura in acero argento/nero, il kit di luce impiega 1 lampadina E27 di max. 60 Watt (non inclusa), uso con lampadina LED 37128
  • Interruttore di inversione per modalità operativa estate/inverno, telecomando adattabile
  • Il motore di alta qualità consente un potente movimento d’aria e una prestazione silenziosa
  • Installazione a doppio montaggio, manuale di istruzioni illustrato incluso, garanzia sul motore limitata a 10 anni

Le do le cinque stelle per diversi motivi, in primo luogo perché la sua qualità/prezzo, in secondo luogo perché non ho avuto molte difficoltà ad assemblarlo e installarlo e in terzo luogo perché una volta provato funziona correttamente, ha tre velocità e con la seconda o la terza è sufficiente, la prima non credo che la userò. Lo consiglio per una camera da 10 a 15 m2.

Orbegozo CP-15075 N

Il diametro di 80 cm è più piccolo dei due modelli precedenti, ma anche il suo prezzo è molto più basso.

Eppure, per meno di 60 euro si può acquistare questo ventilatore da soffitto con luce compatibile con le lampadine a LED e belle lame di legno. Ha un motore da 50W e 3 velocità di ventilazione reversibile, ma non viene fornito con un telecomando incluso (è possibile acquistarne separatamente uno della stessa marca o generico). Adatto a camere di circa 12 metri quadrati.

  • Ventilatore a soffitto Orbegozo con luce
  • 6 lame di legno di 80 cm di diametro
  • Motore con potenza 50W
  • Molto tranquillo
  • 3 velocità di ventilazione reversibili
  • Altezza di 37 cm

Westinghouse Flora Royale

Quando si vuole decorare e mantenere un’atmosfera fresca nel soggiorno o nelle camere da letto il modo più elegante e pratico è quello di utilizzare un ventilatore a soffitto con luce, per essere più precisi questa volta consigliamo il Westinghouse Flora Royale, un attraente modello di ventilatore con caratteristiche e funzionamento che si adatta molto bene alla vostra casa, dandovi una brezza rinfrescante in qualsiasi momento.

Il design di questo piccolo ma potente ventilatore è ideale da posizionare sul soffitto di qualsiasi stanza, poiché ha una finitura in piombo satinato molto attraente, che si combina perfettamente con qualsiasi tipo di decorazione della vostra casa.

È composto da 6 pale il cui design compatto è ideale per una buona ventilazione che non occupa troppo spazio, può essere installato in spazi che raggiungono i 12 metri, che è più che sufficiente in ambienti di medie o piccole dimensioni, grazie alla sua lampadina si può anche illuminare la stanza senza alcun problema.

Questo ventilatore è ideale per l’uso sia in inverno che in estate, basta invertire la direzione delle sue pale, per l’estate dovrebbero girare in senso antiorario, in modo da ottenere un’aria fredda che vi aiuterà a raffreddare l’ambiente.

D’altra parte, se si vuole diffondere l’aria calda nella stanza, l’ideale è girarla in senso orario, cosa molto utile nelle notti fredde o quando è arrivato l’inverno.

Un vantaggio di questo dispositivo è che è stato progettato per emettere pochissimo rumore e ha diversi certificati di sicurezza.

Una delle grandi attrazioni di questo ventilatore è la sua capacità di adattarsi alla distanza che si desidera, dal momento che può essere posizionato senza utilizzare l’asta di prolunga, il che fa sì che se lo si aggiunge o lo si toglie si allunga o si accorcia la distanza dalla base, il che è abbastanza utile quando il soffitto della vostra casa è basso perché riduce i rischi.

Sale
78788 Flora Royale One-Light 76 cm ventilatore a soffitto per interni a sei pale, finitura cromo satinato con vetro opalino effetto ghiaccio
498 Reviews
78788 Flora Royale One-Light 76 cm ventilatore a soffitto per interni a sei pale, finitura cromo satinato con vetro opalino effetto ghiaccio
  • Ventilatore per interni contemporaneo da 76 cm con finitura cromo satinato, ideale per stanze fino a 10 metri quadrati
  • Sei pale argento/ bianco; la plafoniera in vetro opalino effetto ghiaccio monta 1 lampadina E27 da 60 watt (non incluse), compatibile con LED
  • Interruttore di commutazione estate/inverno, telecomando o comando a parete possibili
  • Circolazione dell'aria a risparmio energetico, potente, e prestazione silenziosa
  • Installazione a doppio montaggio, manuale d'istruzioni illustrato incluso

Ventilatore da soffitto con luce e controllo: Faro di Tonsay

Si tratta di un ventilatore da soffitto dalle linee pulite e moderne e dal grande diametro (132 cm), perfetto per raffreddare gli ambienti più spaziosi della vostra casa o per il vostro ufficio.

Le sue caratteristiche tecniche comprendono un motore in acciaio, pale in compensato reversibili (bianche da un lato e in acero dall’altro) e un diffusore in vetro opalino. Ha 3 velocità regolabili con un consumo fino a 46 W. Ha anche una funzione di inversione e il prezzo include il telecomando. Consigliato per soffitti tra 2,60 e 3 metri.

  • TONSAY è un moderno ventilatore a soffitto con luce ideale nelle stanze da 17,6m2.
  • Motore in acciaio, pale in compensato e diffusore in vetro opalino. Questo ventilatore ha una funzione inversa.
  • La finitura delle lame è bianca e reversibile in acero. Comando a distanza, incluso.
  • Ha 3 velocità regolabili con un consumo di 10,2-24,7-46W e 83-132-180 giri al minuto a seconda della velocità.
FARO - TONSAY Ventilatore da sofitto bianco
69 Reviews
FARO - TONSAY Ventilatore da sofitto bianco
  • Lampadina: 2 x E27 15W 2700K
  • Inclusa: No

Cosa considerare quando si acquista un ventilatore da soffitto con luce?

Quando si acquista un ventilatore da soffitto, è necessario considerare una serie di dettagli e caratteristiche tecniche. 1. Dove lo metterai? 2. Tipo di luce 3.

Dove li metterai?

A seconda di dove è necessario installare il ventilatore da soffitto con luce, si dovrà scegliere un modello o un altro. Così, in bagno, in cucina o in terrazza, l’ideale è scegliere un modello speciale per questi spazi. Nelle camere da letto, più silenzioso è, meglio è. E per il soggiorno è necessario un dispositivo di grande diametro. A seconda delle dimensioni della stanza, è necessario un ventilatore con un certo diametro, pale più o meno lunghe e un numero minimo o massimo di pale. Più questi sono lunghi, più brezza genererà il ventilatore a soffitto. Il diametro delle lame di questi apparecchi varia da 75 a 132 cm e si possono trovare modelli con due, tre, quattro, cinque, sei o più lame. Per orientarsi, queste sono le misure che si dovrebbero acquistare:

  • Camere fino a 10 m²: almeno 75 cm di diametro.
  • Camere fino a 12 m²: tra 76 e 105 cm.
  • Camere fino a 15 m²: 105 cm.
  • Camere fino a 20 m²: da 112 a 122 cm.
  • Camere tra 25 e 30 m²: 132 cm o più.

Locali di oltre 30 m²: è necessario più di un ventilatore a soffitto per uso domestico o passare all’opzione di dimensioni industriali.
Per quanto riguarda la loro posizione, l’ideale sarebbe quello di collocarli al centro della stanza, ad un’altezza minima di 2,20 metri e massima di 3 metri. Se i vostri soffitti sono più alti, potete prendere in considerazione la possibilità di collocare un’estensione.

Tipo di luce

Si consiglia di scegliere sempre modelli compatibili con le lampadine a LED.

Spendono meno e sono anche più rispettosi dell’ambiente. Detto questo, i ventilatori a soffitto con luce possono portare tre tipi di illuminazione:

  • Lampada da soffitto: hanno un solo punto luce e questo di solito non è molto potente (tra 50 e 60W). In questo caso avrete bisogno di un po’ di luce di supporto.
  • Tulipano: ci sono modelli con diversi punti luce.
  • Faretti: sono interessanti perché, oltre ad avere diversi punti luce, ammettono lampadine a basso consumo.

Rumore

I ventilatori da soffitto non sono particolarmente rumorosi, ma non fa male considerare i decibel emessi dal dispositivo che si sta per acquistare. Anche i ventilatori con lame più lunghe sono più silenziosi, ma girano più lentamente.

D’altra parte, ci sono ventilatori a soffitto che hanno un motore a corrente continua (DC). Sono ultra silenziosi, più leggeri, hanno un consumo di energia molto basso (70% in meno di quelli convenzionali) e un controllo preciso della velocità (di solito hanno 6 o più velocità). Inoltre, non si riscaldano tanto quanto i ventilatori convenzionali e la loro durata è di solito maggiore.

Consumo di energia

Un’altra questione da considerare è la spesa energetica che generano. Non è molto alta, almeno non quanto l’aria condizionata. La spesa è proporzionale alla potenza e alla certificazione energetica. La potenza media dei ventilatori da soffitto varia da 50W a 120W.

Tradotto in denaro sarebbe un massimo di 5 euro al mese se lo si tiene acceso per 8 ore al giorno. Un’opzione per risparmiare un po’ di soldi è quella di optare per modelli che hanno un timer.

Design

Il catalogo dei ventilatori da soffitto con luce è così ampio che esistono modelli per ogni tipo di decorazione. Ci sono stile industriale, in legno, moderno, classico, rustico, progettato per le camere dei bambini, ecc.

I materiali più utilizzati per la costruzione delle lame sono plastica, acciaio e legno. Quest’ultimo è il più elegante, ma anche il più fragile. Se è il vostro preferito, assicuratevi che il ventilatore non sia in zone umide, come il bagno, perché potrebbe deformarsi. Si sconsiglia di collocarlo all’aperto.

Il più resistente e facile da pulire è l’acciaio, ma è anche il più pericoloso. Il tuo posto ideale, la cucina. La plastica fornisce la via di mezzo.

Caratteristiche extra

Altre caratteristiche tecniche da considerare per l’acquisto di ventilatori da soffitto – Funzione di inversione. – Velocità di rotazione.

Ci sono modelli con 3 o più velocità programmabili. – Telecomando. Molto utile per accenderli, spegnerli o cambiare la velocità senza doversi alzare dal divano o dal letto.

Marchio

Ci sono marchi noti che sono sinonimo di qualità. Pensate che, a meno che non si scelgano i modelli più economici, l’acquisto di un ventilatore da soffitto richiede un investimento finanziario significativo che deve durare diversi anni.

Che tipo di ventilatore stai cercando?