Migliori ventilatori da soffitto: Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

I ventilatori da soffitto sono i migliori complementi o sostituti dell’aria condizionata in estate. Infatti, se hanno una funzione inversa, possono anche servire per aumentare la temperatura del soggiorno o della camera da letto in inverno e sostituire il riscaldamento domestico. In ogni caso, sono dispositivi molto silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico che forniscono una brezza dolce e piacevole che ci aiuta ad addormentarci, a riposare meglio e a rendere la casa più accogliente.

Confronto tra i migliori ventilatori da soffitto

Quale ventilatore da soffitto acquistare? Il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo

Westinghouse Industrial: Per soffitti alti o inclinati in grandi stanze

Si tratta di un’opzione economica e molto apprezzata dagli utenti in quanto è molto versatile se installata su diversi tipi di tetti.

Se cerchiamo un grande ventilatore da parete non illuminato, questa è la nostra opzione!

Questo ventilatore ha un diametro di 142cm, quindi è consigliato per ambienti abbastanza grandi che misurano tra i 20 e i 30m2.

Anche se può essere utilizzato a varie altezze, è stato appositamente progettato per sale con soffitti alti, laboratori, abitazioni tipo loft… Ha un’asta di prolunga da 30cm. Questa asta permette di installarla anche su tetti spioventi.

Se vogliamo collocarlo in un locale di altezza standard (circa 2,5 m), dobbiamo semplicemente installarlo senza l’asta di prolunga.

In ogni caso, affinché il ventilatore abbia il risultato atteso, si raccomanda di installare almeno 2,3 metri sopra il pavimento e un massimo di 2,80 metri.

Ha la funzione inversa per poter utilizzare il ventilatore sia in inverno (per abbassare il calore che si accumula sul soffitto) che in estate (per raffreddare l’ambiente). Ad esempio, se dovessimo installarlo in un loft a due piani, è particolarmente utile per distribuire meglio l’aria calda tra i due piani.

Un aspetto positivo di questo dispositivo è che ha 4 livelli di velocità. Nei primi livelli è particolarmente silenzioso, per cui è possibile utilizzarlo anche di notte.

Queste velocità possono essere controllate con il regolatore a parete. Il regolatore è abbastanza semplice: è una ruota su cui si può selezionare da 0 (spento) a 4 (velocità massima).

Se lo volessimo, potremmo anche ottenere un telecomando della stessa marca, che può essere acquistato separatamente. Tuttavia, il controllo ci permetterà di accedere solo a tre delle velocità di rotazione.

È un prodotto molto resistente e di qualità. Ne è la prova la garanzia di 10 anni data dal marchio. Inoltre, ha un prezzo davvero competitivo.

Sale
Westinghouse Lighting, Ventilatore a soffitto Industrial, interruttore a parete, ciclo estate/inverno, Bianco, ø 142 cm 7226840
270 Reviews
Westinghouse Lighting, Ventilatore a soffitto Industrial, interruttore a parete, ciclo estate/inverno, Bianco, ø 142 cm 7226840
  • Ventilatore a soffitto 142 cm per interni destinato ad applicazioni industriali/commerciali/residenziali in stanze con soffitti alti fino a 25 metri quadrati
  • Finitura in bianco del ventilatore a soffitto con tre pale bianche in acciaio
  • Comando a parete a quattro velocità incluso, interruttore di commutazione estate / inverno
  • Il motore ad elevata potenza crea un ambiente confortevole, coperto dalla garanzia limitata a 10 anni
  • Installazione con sola asta di prolunga, manuale d'istruzioni illustrato incluso

Cecotec ForceSilence a 3 lame: Piccolo, silenzioso e telecomandato

Cecotec ha una delle migliori opzioni di vendita. Questo modello, con 3 lame, ha un design moderno ma semplice. Il suo diametro di 106cm lo rende perfetto per stanze fino a 13m2.

Ha una lampada che si illumina in modo notevole. Possiamo usarlo come illuminazione principale e unica per la stanza. Tuttavia, non include la lampadina con l’acquisto, quindi dovremo acquistarla separatamente.

Nonostante abbia solo 3 pale, il design aerodinamico lo rende in grado di muovere l’aria in modo efficace.

Ha anche una funzione interessante: Cool & Heat System. A seconda della direzione di rotazione delle pale, questa funzione fornisce una brezza fresca (per l’estate) o “abbassa” il calore che si concentra sul tetto (per l’inverno).

Ha 3 diverse velocità, tutte progettate per ottenere la massima efficienza e volte a risparmiare il più possibile sulla nostra bolletta elettrica.

Ma ciò che lo fa davvero risaltare è il suo funzionamento silenzioso. Nella prima marcia, possiamo dormire con la marcia in funzione e sentire solo il rumore dell’aria che si muove. Non noteremo il motore o alcun rumore di attrito tra i materiali.

Per controllare il funzionamento del ventilatore, abbiamo un telecomando. Attraverso di essa, possiamo accedere a interessanti extra come la programmazione dello spegnimento automatico del ventilatore dopo certe ore di utilizzo (1, 3 o 6 ore, per la precisione). Perfetto per utilizzarlo di notte senza preoccuparsi!

Per metterci uno spillo: ogni volta che si usa il comando, emette un segnale acustico che non può essere rimosso. Questo può essere un po’ fastidioso per alcuni utenti in determinate situazioni.

L’acquisto del ventilatore comprende un kit con tutti gli strumenti e gli accessori per poterlo installare. Con le istruzioni in mano, l’installazione completa richiederà meno di mezz’ora.

Cecotec Ventilatore da soffito EnergySilence Aero 460. Telecomando, luce, diametro 106 cm, 3 pale del ventilatore, 3 livelli di velocità, funzione invernale, 55 W.
193 Reviews
Cecotec Ventilatore da soffito EnergySilence Aero 460. Telecomando, luce, diametro 106 cm, 3 pale del ventilatore, 3 livelli di velocità, funzione invernale, 55 W.
  • EnergySilence Technology: consente di beneficiare di una profonda ed immediata sensazione d’aria fresca, con il massimo silenzio e comfort. AeroBlades: sistema costituito da 3 pale totalmente innovative, aerodinamiche e con grande diametro, progettate per massimizzare il flusso d’aria e garantire un flusso costante di aria fresca.
  • Cool&Heat System: la ventola dispone di un sistema di inversione di rotazione del motore per eseguire la funzione estate/inverno. Tramite un interruttore si seleziona il senso di rotazione delle pale: in un senso in estate per generare una piacevole brezza e in senso contrario in inverno per spingere l'aria calda concentrata sul soffitto verso il pavimento, ideale per completare il tuo sistema di riscaldamento.
  • AirFlow Advance: tecnologia in grado di generare un ambiente completamente fresco nel modo più efficiente e con il minimo consumo, risparmiando sulla bolletta della luce. LightSystem 2 in1: il ventilatore integra una lampada che lo trasforma in un pratico set ibrido. Ottieni luce e un ambiente ideale in casa nel modo più efficace e conveniente (lampadina non inclusa).
  • Funzione 3Speed: potrai scegliere tra 3 velocità di funzionamento (basso-notte, medio-Eco e alto-Turbo), adeguando l'intensità del flusso di aria alle tue esigenze. PowerWind: alta potenza di 55 W, con motore a elevate prestazioni che aumenta il flusso di aria e la sensazione di freschezza, con la massima affidabilità e durata. CoolTimer: dispone di un timer programmabile a 1, 3 o 6 ore trascorse le quali il ventilatore si spegne automaticamente.
  • Design elegante: design curato e moderno in colore grigio scuro, con linee eleganti che si adattano perfettamente all’arredamento della tua casa. SecuritySystem: sistema di sicurezza integrale, che impedisce qualsiasi tipo di incidente durante l’utilizzo. Health&Safety: il ventilatore è conforme alla normativa vigente in termini di sicurezza e protezione dell’ambiente, per proteggere te e i tuoi cari. AssemblyKit: include un set con tutti gli elementi necessari per il montaggio.

Orbegozo CP-15075 N: Per camere più piccole

Orbegozo si distingue per questa opzione progettata in legno con 6 lame e con un diametro di 80 cm, che permette di spostare grandi quantità d’aria nelle stanze più piccole. Esteticamente è una delle opzioni più eleganti.

Questa opzione include una lampada. Le lampadine non sono incluse, ma è possibile utilizzare la E14 tipo 60W. Questo non è molto, quindi anche se avete una lampada, se la stanza non è troppo piccola potremmo aver bisogno di qualche altra illuminazione alternativa.

È molto silenzioso nelle tre velocità che ha. E non vibrerà affatto, anche alle velocità più elevate, per cui è possibile utilizzarlo di notte in tutta comodità.

Quando si tratta di controllare la luce e la velocità, dovremo utilizzare le sue due piccole catene. Tuttavia, è possibile acquistare un controllo universale separato che consente di controllare il ventilatore a distanza, se si è interessati a questa opzione.

In modo da tenerne conto al momento dell’installazione, ha un’altezza di 37 cm. Tuttavia, poiché è dotato di lame rotonde e di legno, il contatto durante l’uso non è pericoloso.

Tuttavia, fate attenzione durante l’installazione! L’installazione non è solitamente facile, ma il risultato ne vale la pena. Inoltre, le lame possono essere girate per offrire due tipi di colori del legno e selezionare quello che ci piace di più o che si abbina meglio alla stanza.

Westinghouse 78158 Turbo Swirl

Westinghouse è uno dei marchi più riconosciuti e affidabili del mercato che si distingue nel campo dei ventilatori a soffitto con il modello 78158 Turbo Swirl. Non è solo un ventilatore da soffitto che si combina con qualsiasi arredamento informale con grazia ed eleganza, oltre che con una grande versatilità grazie alla sua lampada.

Il suo design è anche molto efficiente, molto silenzioso e che si adatta a qualsiasi stagione per promuovere l’ambiente più fresco nelle estati intense o rendere i vostri spazi più accoglienti in inverno. È possibile scegliere tra i diversi colori di questo ventilatore da soffitto al miglior costo su Amazon.

Sale
Westinghouse Lighting Turbo Swirl Lampadario Ventilatore E14, 60 W, Finitura in Titanio, Pale in Acero Chiaro, 76 cm
1.469 Reviews
Westinghouse Lighting Turbo Swirl Lampadario Ventilatore E14, 60 W, Finitura in Titanio, Pale in Acero Chiaro, 76 cm
  • Ventilatore per interni contemporaneo da 76 cm con finitura in titanio, ideale per stanze fino a 10 metri quadrati
  • Sei pale in acero; la plafoniera in vetro opalino effetto ghiaccio monta 1 lampadina E14 da 60 watt (non incluse), compatibile con LED
  • Interruttore di commutazione estate/inverno, telecomando o comando a parete possibili
  • Circolazione dell'aria a risparmio energetico, potente, e prestazione silenziosa
  • Installazione a doppio montaggio, manuale d'istruzioni illustrato incluso

Orbegozo CP 15076 B

Le massime prestazioni ed efficienza sono combinate in un design moderno di lame di legno arrotondate per produrre il miglior flusso d’aria continuo per l’ambiente sia in inverno che in estate.

Orbegozo presenta il suo silenzioso ventilatore da soffitto con circa tre velocità, l’Orbegozo CP 15076 B, che si adatta perfettamente ad ogni ambiente, grazie al suo design a lungo raggio. In breve tempo si può godere di una stanza fresca con questo modello di ventilatore a soffitto disponibile su Amazon

Orbegozo CP 15076 B - Ventilatore da soffitto, 80 cm
827 Reviews
Orbegozo CP 15076 B - Ventilatore da soffitto, 80 cm
  • Dimensioni delle pale: 80 cm.
  • 3 Velocità di ventilazione.
  • Plafoniera integrata.
  • Colore: bianco.

“È un ventilatore che va dal design all’uso, è di alta qualità. L’ho installato rapidamente e sono rimasto sorpreso da quanto sia silenzioso. È arrivato giusto in tempo per la stagione estiva, quando una buona brezza è così necessaria”.

Ventilatori da soffitto più venduti

Come scegliere un ventilatore a soffitto: Tasti da tenere a mente

Dove la mettiamo?

Questa è la prima domanda che dovremmo porci. Non è la stessa cosa metterlo in un luogo esterno o in un luogo interno. Logicamente, se vogliamo collocarlo su un tetto esterno, dobbiamo assicurarci che sia progettato per questo scopo, con materiali resistenti a tutti i tipi di agenti atmosferici.

Le dimensioni della camera possono limitare la nostra scelta. Ad esempio, se la stanza è piccola e il soffitto è basso, si dovrebbe scegliere un’opzione di diametro più piccolo con un’altezza di sospensione bassa.

Il diametro è un aspetto importante in quanto, più grande è, più grandi saranno le pale e maggiore sarà il volume d’aria che verrà movimentato. Cioè, se vogliamo mettere un ventilatore in una grande stanza, cercheremo un diametro maggiore.

Si consiglia di scegliere il ventilatore più grande che possiamo mettere in una stanza. Consuma meno un grande ventilatore che gira lentamente che un piccolo ventilatore che gira veloce. Inoltre, questa dinamica renderà la ventola più silenziosa durante il funzionamento.

Per avere un’idea delle proporzioni: Se la stanza è inferiore a 13m2, non dovremmo superare i 107cm di diametro del ventilatore. Se la stanza è più grande, circa 18m2 o più, andremo a modelli che superano i 132cm di diametro.

Se la stanza è molto più grande di queste cifre o supera i 38m2, è meglio considerare l’installazione di più di un ventilatore.

Velocità di rotazione

La velocità di rotazione è un problema relativo: cioè, avere più velocità non fa un ventilatore migliore.

La velocità dipenderà dall’uso che ne faremo e dallo spazio in cui la metteremo. Ad esempio, se lo usiamo in una camera da letto, vogliamo una velocità di circa 70 o 90 giri al minuto in modo che non disturbi il “vento” di notte. E probabilmente non abbiamo bisogno di altra energia.

Tuttavia, se si desidera installarlo in un grande spazio o in cucina, dove possono esserci dei fumi, è possibile scegliere velocità più elevate, intorno ai 200 giri/min.

Materiale di fabbricazione

I materiali ci diranno non solo la durata e la resistenza del ventilatore, ma anche il suo livello di rumorosità o la sua capacità di essere collocato in un luogo esterno.

I materiali più comunemente usati sono:

  • Legno: Di solito è il più estetico ed elegante. Tuttavia, è sensibile all’eccesso di calore e all’umidità, motivo per cui non dovremo installarlo né all’esterno né nei locali della cucina.
  • Metallo: è il più resistente e facile da pulire, quindi è quello giusto per metterlo in luoghi dove il legno non è possibile, ma fate attenzione a toccarlo mentre funziona!
  • Plastica: resistente e di facile manutenzione. Tuttavia, non lo consigliamo per l’esterno se può essere esposto al sole o rimanere per ore ad alte temperature, in quanto può deformarsi.

Vogliamo una lampada?

Molte volte il ventilatore è posizionato dove andrebbe l’illuminazione principale della stanza. In questi casi, potremmo volere che il ventilatore abbia luce.

È un accessorio comune nei fan, quindi non avremo problemi a trovare buoni modelli con la luce. Più lampadine ha, in linea di principio, darà più luce alla stanza.

Se abbiamo un’illuminazione alternativa, non sarà così necessario prestare attenzione a questo punto.

Come si regola la velocità della ventola?

Alcuni anni fa, l’unico modo per regolare un ventilatore era attraverso delle catene appese ad esso. Oggi, anche se le piccole catene non sono scomparse, abbiamo diverse opzioni:

  • Telecomando: Possiamo regolare la luce e la velocità da qualsiasi luogo senza doverci alzare.
  • Regolatore a parete: è anche possibile collegare il ventilatore alla presa in modo che, quando l’interruttore è acceso, la luce del ventilatore si accenda. Potremo fare in modo che, con lei, si accenda anche il ventilatore. Normalmente, questa opzione sarà accompagnata dalla seguente.
  • Catene: Se ha una lampada, il ventilatore ne avrà due: una per la luce e un’altra per regolare la velocità del ventilatore.

Come installare un ventilatore da soffitto?

L’installazione di un ventilatore da soffitto è abbastanza semplice. Tuttavia, bisogna essere un po’ a portata di mano, avere gli strumenti giusti e, soprattutto, seguire le istruzioni qui fornite.

Prima di iniziare l’installazione di un ventilatore da soffitto, è importante prendere delle misure. Si raccomanda che le lame si trovino ad almeno 50 cm dalla parete più vicina e che siano posizionate ad un’altezza compresa tra 2,40 m e 2,70 m. Ciò garantisce la sicurezza durante il sollevamento dei bracci e la possibilità di ventilare il dispositivo.

I ventilatori da soffitto senza luce o con luce sono costituiti dalle stesse parti e sono divisi in due parti:

1. Il gruppo motore: è composto dalla pinza per tetto, dal fleuron, dallo stelo, dall’assetto e, naturalmente, dal motore. Viene installato in questo modo:

– Tagliare l’alimentazione elettrica alla stanza in cui il ventilatore deve essere collocato per sicurezza.

– Presentare il supporto sul soffitto e poi fare dei segni sui fori per le viti per effettuare i fori.

– Tenere la staffa in modo che si adatti ai fori nel soffitto, far passare i cavi elettrici e posizionare le viti.

– Attaccare la rosetta e poi il reggisella. Deve essere attraversato anche dai cavi delle ventole.

– Fissare il motore al gambo della ventola con i ganci, le viti e i perni in dotazione.

2. Il rotore e le pale: è installato in questo modo:

– Posizionare le lame sull’asse di rotazione e collegare il tutto al motore.

– Eseguire i collegamenti dei cavi delle ventole. A questo punto, collegare i cavi provenienti dal soffitto ai cavi del ventilatore, secondo il loro colore (marrone, nero e rosso).

– Ripristinare l’alimentazione elettrica della stanza. Se il processo è stato eseguito correttamente, quando si preme l’interruttore del ventilatore, esso inizia a funzionare.

Quanto consuma un ventilatore a soffitto?

Un ventilatore a basso consumo consuma pochissima energia. Si stima infatti che, a seconda della velocità scelta per muovere le pale e della potenza del motore, il suo consumo sarà simile a quello di una lampadina tradizionale da 20W a 60W. In altre parole, i migliori ventilatori da soffitto sul mercato utilizzano il 90% di energia in meno rispetto a un condizionatore d’aria con la stessa certificazione energetica.

Che tipo di fan stai cercando?