Migliori ventilatori da tavolo: guida all’acquisto

È molto bello avere uno dei migliori ventilatori da tavolo nelle vicinanze quando le temperature iniziano a salire e possono diventare accessori indispensabili per alcune persone in quanto ci danno l’enorme vantaggio di poter raffreddare qualsiasi spazio in un tempo molto breve. Inoltre, questi apparecchi occupano pochissimo spazio e sono molto leggeri, per cui potete portare comodamente il vostro ventilatore ovunque per godervi i suoi effetti in qualsiasi stanza della vostra casa. Sono un’ottima alternativa ai condizionatori d’aria in quanto raffreddano la casa in modo simile, hanno un consumo molto più basso e il loro prezzo è di solito molto più basso.

Confronto tra i migliori fan del tavolo

Rowenta VU2630 Turbo Silence Desk Extreme Ventilatore Silenzioso da Tavolo
Valutazione cliente
Reviews
2.225 Reviews
Prime
Orbegozo TF - Ventilatore da scrivania 30 cm
Valutazione cliente
Reviews
679 Reviews
Prime
Honeywell HT900E4 Ventilatore, Nero
Valutazione cliente
Reviews
4.218 Reviews
Prime
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
Valutazione cliente
Reviews
477 Reviews
Prime
-
Tristar Ventilatore da Tavolo VE-5930, 40 W, Plastica, Bianco
Valutazione cliente
Reviews
276 Reviews
Prime
-
AEG VL 5528
Modello
Valutazione cliente
Reviews
238 Reviews
Prime

I migliori ventilatori da tavolo sul mercato: IL NOSTRO TOP

Il migliore: Rowenta Turbo Silence Extreme VU2630

Questo avanzato modello di ventola me mesa ha un motore incredibilmente silenzioso e altamente efficiente che combina le più recenti tecnologie del settore per il massimo delle prestazioni e del comfort. Si tratta di un ventilatore con cinque pale e un’impugnatura ergonomica che rende molto facile il trasporto del dispositivo. Inoltre, ha cinque diverse velocità per ottenere il flusso d’aria che si preferisce in ogni momento. Include anche una modalità di oscillazione automatica per aumentare la diffusione dell’aria quando serve e una griglia rinforzata che protegge il ventilatore e impedisce l’ingresso di una mano o di un dito.

  • Ventilatore da tavolo con 5 pale e impugnatura ergonomica integrata per il trasporto
  • Modello con diametro 30 cm; dimensioni d’ingombro 28 cm x 54 cm x 35 cm (lunghezza x altezza x larghezza)
  • 5 velocità per ottenere l’intensità del flusso d’aria che preferisci; include la posizione turbo per i tentativi causali e la posizione notturna silenziosa 42bBB
  • Elevato flusso d’aria e immediata sensazione di aria fresca fino a 45 m3/min
  • Oscillazione automatica per una migliore diffusione dell’aria e un orientamento regolabile
Sale
Rowenta VU2630 Turbo Silence Desk Extreme Ventilatore Silenzioso da Tavolo
2.225 Reviews
Rowenta VU2630 Turbo Silence Desk Extreme Ventilatore Silenzioso da Tavolo
  • Tecnologia silence: silenziosità estrema a ogni livello di flusso d'aria
  • Funzione Turbo boost
  • Ampia diffusione dell'aria: fino a 120°
  • Numero impostazioni: 4 velocità

Orbegozo TF Ventilatore oscillante

Questo modello di ventilatore da tavolo si distingue come uno dei più acquistati su Amazon per il suo rapporto qualità-prezzo. Infatti, questo ventilatore ha una grande potenza che permette di raffreddare ambienti di qualsiasi dimensione in pochi minuti e con un sistema automatico oscillante che aumenta la portata e la dispersione del flusso d’aria. Il suo sistema a tre velocità è molto pratico e permette di adattare il flusso d’aria alle proprie esigenze in ogni momento, in modo da non perdere un minuto del proprio divertimento. Integra nella sua struttura una maniglia ergonomica per il trasporto e una griglia di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di problema.

Orbegozo TF - Ventilatore da scrivania 30 cm
679 Reviews
Orbegozo TF - Ventilatore da scrivania 30 cm
  • Dimensione delle pale: 30.
  • 3 livelli di velocità.
  • oscillante e inclinabile.
  • Manico di trasporto e griglia di sicurezza.

Honeywell HT900E4

Se avete un piccolo budget, ma siete alla ricerca di un ventilatore da tavolo efficiente e robusto, allora questo Honeywell HT-900E è sicuramente una buona soluzione. Ha un aspetto piuttosto moderno, sembra una piccola turbina, e la qualità di produzione è abbastanza rispettabile per il prezzo. Le plastiche sono solide, le finiture sono corrette, insomma, è un piccolo ventilatore molto bello.

È davvero compatto e non si muove. Si tratta quindi chiaramente di un dispositivo destinato all’uso personale. La porteremo ovunque, sia che guardiamo la TV in salotto o che andiamo a letto, troverà facilmente il suo posto sul pavimento, su un tavolino da caffè o su un comodino. È abbastanza comodo da usare e la testa di ventilazione può essere inclinata verso l’alto e verso il basso.

Le prestazioni sono molto corrette. A piena potenza, fornisce un piacevole flusso d’aria, fino a 3 o 4 m di distanza. Questo è davvero buono per un piccolo ventilatore con un diametro di 18 cm. È anche molto discreto, il motore fa pochissimo rumore, così si può dormire nella stanza accanto senza problemi. Economico, robusto, efficiente. Come sintesi di questo ventilatore da tavolo direi che è un ventilatore da tavolo economico ma potente.

Honeywell HT900E4 Ventilatore, Nero
4.218 Reviews
Honeywell HT900E4 Ventilatore, Nero
  • Potente e silenzioso ventilatore turbo, colore: nero
  • Adatto per il montaggio a parete, ampio campo di oscillazione
  • Diametro lama: 18 cm, 3 livelli di potenza
  • Portata d'aria: 740 m?/ h, 40 Watt
  • Livello rumore: 56 dB(A)

Dyson Air Multiplier AM06

Questo ventilatore da tavolo a marchio Dyson non ha pale. Dispone di tecnologia Air Multiplier, telecomando, 10 impostazioni precise del flusso d’aria, un timer da 15 minuti a 9 ore e controllo delle oscillazioni. È il 75% più silenzioso dei suoi predecessori e risparmia il 40% di energia.

  • I nuovi ventilatori dyson cool sono stati progettati per essere più silenziosi
  • Tecnologia dei moltiplicatori d’aria
  • 40% in meno di energia consumata
Sale
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
477 Reviews
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Flusso d'aria 370 l/s
  • 75% più silenzioso
  • Timer
  • Telecomando

Ventilatore da tavolo bianco Tristar

Questo ventilatore da tavolo elegante e molto compatto della Tristar si distingue per la sua semplicità e le sue elevate prestazioni anche molti anni dopo l’acquisto. Il suo design è stato appositamente studiato per ridurre il più possibile le dimensioni, in modo che il dispositivo sia più facile e più comodo da trasportare e conservare. Comprende un motore ad alta efficienza energetica che ha una potenza di 40W ed è in grado di generare un flusso d’aria costante ed omogeneo con il quale ventileremo qualsiasi ambiente in pochi minuti. Utilizza piedini antiscivolo e protezione contro il surriscaldamento per una maggiore sicurezza e per evitare qualsiasi tipo di problema.

Tristar Ventilatore da Tavolo VE-5930, 40 W, Plastica, Bianco
276 Reviews
Tristar Ventilatore da Tavolo VE-5930, 40 W, Plastica, Bianco
  • Motore da 40 watt per un flusso d'aria potente
  • Tre diverse impostazioni di velocità per la massima comodità
  • Semplice da spostare grazie al peso ridotto
  • Oscillazione di 80 gradi per raffreddare in un'area ampia
  • Sicuro grazie ai piedini antiscivolo e la protezione contro il surriscaldamento

AEG VL 5528

Questo elegante modello nero di ventilatore da tavolo a marchio AEG si distingue per l’efficienza energetica e per la possibilità di raffreddare un’intera stanza in pochi minuti. Si tratta di un modello che comprende una funzione di rotazione davvero pratica e una copertura in filo metallico che protegge la ventola da urti e cadute e ne aumenta notevolmente la resistenza e la durata. Include anche un interruttore di velocità con il quale è possibile controllare la posizione e il flusso dell’aria in modo che si adatti sempre alle proprie esigenze. Include la possibilità di essere installato a parete in modo totalmente stabile e sicuro.

AEG VL 5528
238 Reviews
AEG VL 5528
  • AEG VL 5528 Ventilator

Perché scegliere un ventilatore da tavolo?

Prima di acquistare un ventilatore da tavolo, è necessario analizzare i pro e i contro di questo tipo di “ventilatore da tavolo”:

Vantaggi:

È il più semplice di tutti i ventilatori, è piccolo e compatto ed è generalmente utilizzato per raffreddare una singola persona. Il ventilatore da tavolo è ancora popolare e vende sempre meglio dei ventilatori a colonna o a soffitto. Ha alcuni vantaggi significativi.

  • Prezzo: Sappiamo che il prezzo è ancora un importante criterio di selezione. Non tutti hanno un budget enorme per comprare un ventilatore e il modello da tavolo è ancora il più economico. Ci sono davvero dei ventilatori da tavolo a tutti i prezzi, con caratteristiche equivalenti a quelle dei molto più costosi ventilatori a torre.
  • Compattezza: un ventilatore da tavolo occupa pochissimo spazio. Può essere facilmente collocato in un mobile da salotto, in un angolo della stanza o in un comodino. È piccolo e leggero, facilmente trasportabile da una stanza all’altra. Inoltre, alla fine dell’estate, si conserva facilmente in un armadio, in modo da non diventare troppo affollato. Ovviamente, è l’ideale per un appartamento.
  • Uso: è molto facile da usare e da spostare. Così, tutti possono usarlo senza problemi, anche le persone anziane, a volte non abituate a questo tipo di attrezzature, o che non hanno abbastanza forza per spostare un ventilatore da pavimento molto più pesante.
  • Buone prestazioni: tutti i fan da tavolo sono generalmente abbastanza potenti da raffreddare efficacemente i loro utenti. Anche i dispositivi di base forniscono una certa quantità di flusso d’aria che sarà sufficiente su brevi distanze. Sono piccoli ma efficaci!

Svantaggi:

Se li confrontiamo con un ventilatore a colonna o un ventilatore da soffitto, possiamo trovare alcuni difetti o parti mancanti. Il primo è probabilmente il rumore. Infatti, il classico ventilatore da tavolo rotondo è sempre un po’ più rumoroso delle torri o delle plafoniere. Tuttavia, le tecnologie stanno avanzando e hanno ridotto al minimo la sonorità, essendo quasi impercettibili se non per un udito molto fine.

La maggior parte dei ventilatori da tavolo sono abbastanza compatti e progettati per ventilare una sola persona. Bisogna essere abbastanza vicini al ventilatore per sentirne gli effetti. Pertanto, è perfetto per uso personale, ma non è l’ideale per una famiglia.

Il prezzo di un ventilatore da tavolo

Non ci sono vere e proprie regole sul prezzo di un ventilatore da tavolo. Ci sono davvero modelli ad ogni prezzo. Per un’unità robusta e resistente, tuttavia, costa almeno 30 euro circa ordinare un ventilatore da tavolo di una marca nota con una garanzia abbastanza lunga. Ci sono fan davvero a buon mercato, a 15 o anche 10 sterline. Sono marchi cinesi, di cui non si può essere certi della qualità e che ovviamente sconsiglio l’acquisto perché sono convinto che sia uno spreco di denaro.

Ovviamente, più si avanza nella gamma, migliore è la qualità dei materiali, più lunga è la garanzia e maggiori sono le caratteristiche. Un ottimo ventilatore da tavolo può superare i 100 euro.

Cosa considerare quando si acquista un ventilatore da tavolo?

  • Peso e dimensioni
  • Rumore
  • Posizione
  • Lunghezza del cavo
  • Materiali
  • Griglia
  • Potenza
  • Il marchio

Peso e dimensioni

Il peso è una delle caratteristiche più importanti da tenere d’occhio, in quanto idealmente i ventilatori da tavolo dovrebbero essere abbastanza leggeri da poter essere portati con sé ovunque si vada. Per quanto riguarda il diametro, bisogna tenere presente che più grande è un ventilatore da tavolo, più aria soffierà.

Rumore

Se cercate un ventilatore da mettere sul comodino mentre dormite, o sulla scrivania mentre lavorate, non volete che sia troppo rumoroso. Questi dispositivi non sono noti per essere molto rumorosi (circa 30 dB), in parte perché hanno poca potenza. Tuttavia, vale la pena di confrontare i decibel.

Posizione

Dovete anche essere chiari su dove mettere il ventilatore da tavolo. Non avete bisogno delle stesse caratteristiche per raffreddare una stanza come per metterla accanto a voi mentre lavorate.

Tenete presente che le dimensioni possono variare molto da un ventilatore all’altro. Per esempio, uno con un diametro di 30 cm può andare bene da posizionare su un tavolo vicino al divano, ma per una scrivania può essere troppo grande.

Lunghezza del cavo

Dovete adattare il ventilatore ai vostri mobili, non il contrario. Quindi, più lungo è il cavo, più è versatile.

Materiali

I materiali più comunemente usati per la costruzione delle lame sono plastica, acciaio e legno. Quest’ultimo è il più elegante, ma anche il più fragile. Se è il vostro preferito, assicuratevi che il ventilatore non sia in zone umide, come il bagno, perché potrebbe deformarsi.

Si sconsiglia di collocarlo all’aperto. Il più resistente e facile da pulire è l’acciaio, ma è anche il più pericoloso. Il tuo posto ideale, la cucina. La plastica fornisce la via di mezzo.

Griglia

Una griglia rimovibile rende sempre molto più facile il processo di pulizia. Scegliete anche modelli con griglie di sicurezza per evitare che i bambini ci mettano le dita.

Potenza

Se la potenza dei dispositivi più economici è bassa in un ventilatore convenzionale, in questo caso il flusso d’aria che possono muovere è ancora più basso. La cosa buona è che se li tenete vicino al viso, noterete che si raffreddano all’istante.

Il marchio

I migliori fan di stand-up sono di solito di marchi noti come Rowenta, Obergozo, Taurus, AEG, Dyson, Bionaire e Honeywell. Di solito hanno un buon servizio clienti e i loro apparecchi sono di alta qualità.

Che tipo di ventilatore stai cercando?